ROMANI E GRECI





Moltitudine di Dei: i greci e i romani inventarono storie fantastiche sulla loro vita (miti). Gli dei avevano sentimenti, aspetto e comportamento umani (erano perciò antropomorfi).








Pantheon significa "famiglia degli dei". La forma circolare del tempio di Roma chiamato Pantheon (oggi è una chiesa) indica la totalità degli dei ai quali era dedicato.







Le Olimpiadi erano giochi sportivi dedicati agli dei. Si svolgevano ogni 4 anni ad Olimpia ed iniziavano con la preghiera alla gigantesca statua di Zeus. Durante i giochi le città gareggianti cessavano le loro guerre.

VIDEO SULLA ANTICHE OLIMPIADI






Oracoli: al santuario si chiedevano le sentenze agli dei (risposte degli dei ad una precisa domanda). Esse erano consegnate dai sacerdoti interpretando varie cose (ad esempio: il volo degli uccelli). Nella foto uno dei bellissimi templi di Agrigento.



Per i greci e i romani l’uomo non poteva sfuggire al destino deciso dagli dei. A differenza col cristianesimo in cui è l’uomo a decidere se fare il bene o il male. I Romani perseguitarono con ferocia i cristiani fino al 313 d.C: Quando mai si era vista gente disposta, non a uccidere, ma a morire per il proprio Dio?!






CLICCA IL LINK SOTTO E CONOSCERAI PIU' DA VICINO LA CIVILTA' ROMANA. SCEGLI ZEUS IN ALTO E ANDRAI ALLA SCOPERTA DELL'ANTICA RELIGIONE ROMANA.









  Video 3D della costruzione del 
Tempio di Nettuno a   Paestum. 
Cliccando il link potrai effettuare 
una visita   virtuale all'Acropoli di Atene:

Nessun commento:

Posta un commento